Seleziona una pagina

likealyzerOggi vi vorrei parlare di uno strumento che a mio parere è uno tra i più interessanti che mi sia capitato di incontrare negli ultimi tempi. Si tratta di LikeAlyzer, un’applicazione online che analizza una pagina Facebook e presenta delle statistiche complete ed approfondite. Non solo. Nella prima parte della pagina di presentazione dei risultati dell’analisi vengono dati dei consigli molto pratici su come gestire meglio la pagina e nella parte finale vengono selezionati degli articoli di approfondimento su come gestire al meglio una pagina Facebook.

Direi a questo punto di analizzare in modo più approfondito le varie parti di questa applicazione. Nella figura principale di questo articolo vedete la Home Page di LikeAlyzer. Aprendo i link che via via vi indicherò potrete vedere un’immagine di quanto ho ritenuto più interessante.

Il primo elemento che va sottolineato è che questa applicazione è completamente gratuita e, come viene detto nella pagina, lo sarà per sempre. Visto il livello di approfondimento delle statistiche e la chiarezza di presentazione dei risultati va riconosciuto a chi l’ha creata grande apprezzamento.

Detto che quella nelle immagini è l’analisi della pagina Facebook di Emoote Comunicazione, vediamo cosa ci dice LikeAlyzer.
1. Nella parte superiore dei risultati di analisi viene presentata sinteticamente la pagina stessa e vengono subito forniti dei consigli per gestirla meglio. Umilmente ne prendiamo atto e vedremo di migliorare la qualità, la frequenza o il tipo di post che pubblicheremo.
2. Subito sotto, sulla sinistra, viene presentata la pagina Facebook nei suoi dati essenziali (Page information) e nella sua capacità di attrazione (Page performance).
3. Ancora più sotto si trova il riguadro “Posts by pages” che analizza frequenza e qualità nella pubblicazione dei post. Anche in questo caso non mancano dei commenti e dei consigli. Sulla destra troviamo, invece, un riquadro che ci dice come si posizione la nostra pagina in relazione ad altre pagine simili. Leggermente più sotto alcune letture consigliate su come meglio gestire la propria pagina.
4. Ho lasciato per ultimo questo riquadro anche se si trova appena sotto alla parte di cui ho parlato al punto 1. E’ una sezione che riassume il modo in cui è stato ottenuto il punteggio medio della pagina e dove si invita a condividere su vari social networks la propria analisi LikeAlyzer.

In generale vorrei consigliare a tutti a provare questo tool e provare ad applicare i consigli che vi fornirà. Se qualcuno già ora lo utilizza e ha già notato dei miglioramenti vorrei che condividesse la sua esperienza. Vi piace questa applicazione? Commentate e ne parleremo.

blicker-ellen@mailxu.com walmancyril