Seleziona una pagina

tweetbeepLa mia attività quotidiana si può distinguere in due fasi. La prima è prettamente lavorativa e consiste nell’aggiornare i profili social dei miei clienti, nel tenere i contatti con le realtà con cui sono in contatto, nell’attività più strettamente commerciale ed in tutto il corollario di piccole cose da seguire che rendono la mia giornata ricca e variegata.
Se però mi fermassi alla fase del “fare” perderei rapidamente il contatto con una realtà che al contrario muta e si evolve con una velocità notevolissima. Ecco perché ogni giorno la formazione, lo studio e l’approfondimento dei temi legati al Social Media Marketing sono momenti centrali e di grande importanza.

Il problema, talvolta, consiste nel sapere quali strumenti usare per trovare fonti autorevoli e aggiornate da cui trarre quelle informazioni utili a stare al passo dei cambiamenti. Uno dei modi più semplici è quello di utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Google, in particolare quello grazie al quale ogni giorno si può ricevere una mail con tutto quanto è stato indicizzato dal motore di ricerca, contenente una parola o una combinazione di parole che ci interessa. Si tratta del noto Google Alert sul quale vale la pena soffermarsi il tempo strettamente necessario per citarlo. E’ semplice da usare e i risultati sono sempre interessanti e utilissimi.

Personalmente vorrei soltanto segnalarvi una possibilità di utilizzo che risulta davvero interessante e che si configura come un utilizzo “evoluto” di questo strumento. Se anziché essere interessati ad una parola o ad una frase, volete essere avvertiti ogni volta che un nuovo contenuto di un determinato sito viene indicizzato, ciò è possibile, inserendo all’interno del campo di ricerca un comando di questo tipo:
“site:[http://www.nomesito.it]” (le virgolette non vanno inserite).
Se siete possessori di un sito internet e volete monitorare in quanto tempo Google indicizza ciò che pubblicate, questo è il modo migliore per farlo. Stesso discorso per un qualunque sito di cui non volete perdere gli aggiornamenti, oppure per monitorare la validità della vostra azione SEO su siti di vostri clienti. Il mio consiglio è di utilizzare questo strumento, i vantaggi vi saranno evidenti fin da subito.

Mettiamo che invece vi interessi seguire la vostra reputazione, o quella di un vostro cliente, su Twitter. Esiste uno strumento ad hoc? La risposta è positiva.
TweetBeep è il sito che fa per voi, basta registrarsi, inserire i dati che vi interessano e riceverete una mail ogni volta che la ricerca di ciò che avete richiesto di seguire produrrà dei risultati. E’ uno strumento del tutto paragonabile a Google Alert, soltanto che scansione il mondo Twitter, un mondo che come sappiamo è in continua e velocissima espansione.

Ora mi rivolgo a voi che avete letto questo articolo. Mi piacerebbe ricevere un vostro feedback. Vi ha interessato quanto avete letto? Vi è stato utile? Scrivetemi su uno dei social network in cui sono presente e ne parleremo. A presto!

stafford344@mailxu.com